domenica 10 dicembre 2017

il test sugli argomenti teorici del corso (giovedì 11 gennaio 2018)

Come da calendario, giovedì 11 gennaio ci sarà il test sugli argomenti teorici del corso. Si pregano gli studenti di essere puntualissimi e di presentarsi in aula alle ore 9:30La prova comincerà inderogabilmente alle 10:00 ed è obbligatoria per il superamento dell’esame.

Il test si terrà  in Aula A in via Corte d'Appello, primo piano.

Il test sarà costituito da una serie di domande a risposta multipla riguardanti i testi in bibliografia discussi durante il corso. Durerà 45 minuti. I risultati del test saranno comunicati personalmente agli studenti in fase di revisione nelle prossime settimane. Le domande saranno divise in blocchi, ognuno corrispondente ad uno dei libri proposti. Gli studenti che hanno partecipato ai seminari in aula potranno barrare il blocco relativo al proprio seminario e rispondere direttamente alle domande degli altri blocchi.

È molto importante essere puntuali e chiudere il test per tempo perché subito dopo saremo a disposizione degli studenti per le revisioni. 

Le successive revisioni del mese di gennaio sono tutte previste per il giovedì pomeriggio nell’aula dove si è tenuto il corso. Il giorno del test i docenti saranno disponibili per le revisioni la mattina, dopo la fine della prova.

Si raccomanda di non sospendere il lavoro sul progetto durante le feste.

Segue l’elenco dei testi che oggetto del test.


Louis Kahn, Forma e progetto

Aldo Rossi, Architettura per i musei

Rem Koolhaas, Junkspace (da p.63 a p.74)

Peter Zumthor, Atmospheres

critiche di fine corso, giovedì 21 dicembre, aula verde

Come da calendario, giovedì 21 dicembre si terranno le critiche di fine corso. La giornata inizierà alle 10:30 e proseguirà fino a sera. Le critiche avranno luogo nell’aula verde. Ogni gruppo presenterà il suo lavoro: i disegni saranno stampati su carta semplice, in formato A3 o superiore a discrezione degli studenti, e saranno appesi e discussi con i docenti ed i colleghi. I disegni dovranno essere preferibilmente in scala 1:250, nel caso non lo fossero dovranno essere dotati di riferimento scalare.

I disegni da presentare saranno:

- il planivolumetrico con le ombre in scala 1:500 
- le piante e le sezioni impostate secondo le basi fornite (le basi dovranno essere corrette e integrate) preferibilmente in scala 1:250

è incoraggiata la presentazione di altri elaborati eventualmente portati a termine (prospetti, viste prospettiche)
è incoraggiata la presentazione dei plastici di studio
la presentazione dell’esploso assonometrico  e della vista eventuale potrà essere rimandata al giorno dell’esame

Si consiglia inoltre la preparazione accurata del discorso di presentazione del progetto che, preferibilmente, deve essere tenuto da un solo portavoce del gruppo.

La qualità del discorso e dei disegni saranno valutate ai fini dell’esame.

Un estratto del libro "Progetto pratica dialogica" con una selezione di lavori degli anni passati è stato messo a disposizione nella cartella box condivisa con i materiali comuni per i due laboratori.

Buon lavoro

precisazioni sugli elaborati per l'esame

Come descritto nel documento “guida al progetto e alla prova d’esame” gli elaborati per la consegna finale sono: ELENCO SINTETICO DEL...