mercoledì 17 gennaio 2018

precisazioni sugli elaborati per l'esame

Come descritto nel documento “guida al progetto e alla prova d’esame” gli elaborati per la consegna finale sono:


ELENCO SINTETICO DEL MATERIALE DA PRESENTARE ALL’ESAME:

Book quadrato 29,7x29,7 (un quadrato dall’A3) contenente tutti gli elaborati prodotti
tavole quadrate 59,7x59,7 (un quadrato ricavato dall’A1) con gli elaborati selezionati
Modello in scala 1:250

Un book di formato quadrato 29,7x29,7 (ricavato da un A3)
Il book conterrà tutti gli elaborati prodotti, ogni pagina conterrà un solo disegno su una sola facciata. I disegni saranno ridotti alla dimensione adeguata per poter essere impaginati nel formato indicato e avranno ciascuno un riferimento scalare grafico. La copertina del book sarà uguale per tutti e concordata con i docenti.


2 tavole di formato quadrato 59,4x59,4 (ricavato da un A1), stampate su carta patinata opaca e incollate su poliplat di spessore di 5mm

Queste tavole conterranno solo i disegni che a giudizio dello studente meglio illustrano il carattere e la qualità del progetto. Una di esse illustrerà una sola rappresentazione tridimensionale del progetto (una vista prospettica o una visione assonometrica), l’altra una bidimensionale (la pianta o la sezione più significativa, eventualmente un prospetto).


Il modello in scala 1:250 del nuovo edificio di accoglienza e della sistemazione degli spazi esterni adiacenti

Il modello è inteso come elaborato sintetico realizzato per illustrare i caratteri principali del progetto e quindi ometterà tutti i dettagli iperrealistici evidenziando invece gli elementi principali e caratterizzanti la composizione.


PRECISAZIONI:

Per il book:
I docenti forniranno la base per la redazione del book in formato .indd (InDesign) contenente la copertina e alcune pagine illustrative dell’area. Questo file viene messo a disposizione nella cartella condivisa “materiali didattici”, nelle sottocartelle relative ai due corsi (lab2a Lecis, Lab2b Cherchi). I dati relativi al numero e ai membri del gruppo devono essere aggiornati in ciascun book dagli studenti.
Si consiglia di stampare il book presso la copisteria Tema con la quale sono stati concordati materiali e modi di stampa. Il book dovrà avere le copertine in carton pasta accoppiato con carta bianca e sarà rilegato con fettuccia grigia.
Si invita a stampare le copertine per prime e con anticipo rispetto al resto del book.

Per le tavole:
La carta patinata deve avere grammatura 230 gr.

Per il modello:
Il modello avrà le dimensioni di un foglio A1 (59,4x84,1). Il contesto sarà interamente bianco perché dipinto con gesso acrilico. L’edificio sarà realizzato in un solo materiale concordato con i docenti. Il modello avrà una base di 6cm.

venerdì 12 gennaio 2018

informazioni e iscrizione all'esame

Si ricorda che è assolutamente necessario iscriversi alla prova del 1 febbraio e compilare il modulo per la valutazione del corso propedeutico all'iscrizione. 

E' importante iscriversi: chi non risulta nell'elenco degli iscritti non potrà essere valutato dal docente. E' anche importante iscriversi con attenzione evitando di confondersi con le date degli altri appelli e assicurandosi di essersi iscritti alla prova del Laboratorio di Progetto 2A, del prof. Lecis, e non a quella del Laboratorio 2B, del prof. Cherchi.

Come vedrete, in calendario sono presenti, oltre all'appello del 1 febbraio, altri due appelli a metà gennaio e a metà febbraio. Come è sempre successo anche gli anni passati consideriamo però molto importante la chiusura del modulo di progetto per tutti lo stesso giorno per salvaguardare la natura collettiva del lavoro: si raccomanda dunque fortemente per tutti l'iscrizione all'appello del 1 febbraio.

La presentazione dei progetti del 1 febbraio dovrà rispettare alcuni vincoli di rappresentazione. Si è cercato infatti di definire delle linee generali che favorissero il confronto immediato tra i lavori e la percezione del laboratorio come esperienza coerente e condivisa. Le indicazioni relativa alla prova d'esame sono disponibili su questo blog già dal primo giorno del corso nella pagina "guida al progetto e alla prova d'esame".

La giornata del 1 febbraio sarà così organizzata: la presentazione e la discussione dei lavori comincerà alle ore 11:00 nelle aule dove si sono tenute le lezioni (salvo nuove indicazioni). Le aule, per tanto, dovranno essere allestite per tempo e tutti gli studenti dovranno per l'ora di inizio aver consegnato e predisposto il loro materiale.

La commissione composta dai docenti dei corsi, dal prof. Angelini, dal prof. Armando Dal Fabbro dello Iuav di Venezia e da altri docenti invitati commenterà e valuterà i progetti degli studenti. Nel primo pomeriggio la conclusione dei lavori avverrà attraverso due comunicazioni dei professori Angelini e Dal Fabbro che commenteranno gli elaborati e presenteranno gli esiti del corso cileno coordinato con i laboratori sardi e di altri lavori e ricerche condotti sui temi del recupero dei grandi impianti industriali.

giovedì 4 gennaio 2018

i testi per il test

Per facilitare la preparazione per il test dell'11 gennaio, alcuni dei testi in esame sono messi a disposizione in formato pdf tramite una cartella contenuta nella cartella condivisa "lab2a Lecis".

Buona lavoro

precisazioni sugli elaborati per l'esame

Come descritto nel documento “guida al progetto e alla prova d’esame” gli elaborati per la consegna finale sono: ELENCO SINTETICO DEL...